Main Partner

Digital Imaging Partner

ARENA – Video And Beyond

a cura di Liza Faktor

Sponsored by
Canon Cinema Eos

Presenting Partner

ARENA – Video and Beyond è un programma ricorrente al festival Cortona On The Move che esplora l’intersezione tra fotografia, film e altri media.

Dal 2018 lo scopo di ARENA è promuovere video, installazioni e progetti transmediali creati da fotografi, film-maker e artisti visivi per un pubblico europeo e internazionale, riguardanti tematiche sociali complesse e la condizione umana. Il programma è supportato anche da attività specifiche per favorire le relazioni con il settore e la formazione educativa.

A Cortona On The Move riteniamo necessario esplorare le molteplici forme e funzioni della fotografia, seguendo l’evoluzione del linguaggio visivo. Al giorno d’oggi, la fotografia non sopravvive in stato di isolamento. Il nostro intento è quello di guardare alla fotografia in un contesto di conversazione con il cinema, il suono, le performance, ecc…

ARENA vuole sottolineare che lo storytelling transmediale non è un fenomeno completamente nuovo, in quanto radicato in un contesto narrativo e di media artistici diversi. L’innovazione va oltre le ultime tecnologie. Una storia può essere narrata in nuovi modi anche utilizzando piattaforme tradizionali che hanno catturato il pubblico per secoli.  Qui a Cortona coniughiamo la narrazione visiva innovativa e il ricco patrimonio culturale italiano nell’ambito dell’opera, del cinema e del teatro.

Quest’anno, in risposta al tema del festival, il programma proposto da ARENA esplora gli strati di significato presenti nel paesaggio: i ricordi, ma anche i traumi inflitti dagli avvenimenti storici e dagli interventi industriali, e l’impatto che tali eventi hanno avuto sugli abitanti e il territorio.

I progetti esposti riflettono sulla nostra connessione con il territorio e sulla fonte del nostro sentimento di appartenenza a un luogo, su come portiamo con noi i fardelli e le gioie della memoria storica, e sulle conseguenze dell’esplorazione, dell’utilizzo del territorio e dell’appropriazione culturale.  Noi umani siamo connessi con il paesaggio a prescindere dalla nostra influenza sulla natura e sull’ambiente. E questo legame determina il motivo per il quale alcuni eventi si verificano in determinati luoghi.

ARENA – Video and Beyond, curato da Liza Faktor, include installazioni realizzate da artisti italiani e internazionali, incontri con esperti del settore, e review di progetti.

Artisti

Oliver Clasper

Oliver Clasper

Rena Effendi

Rena Effendi

Dominic Bracco II

Dominic Bracco II

Linda Dorigo

Linda Dorigo

Elton Gllava

Elton Gllava

Sara Ruggeri e Irene Fassini

Sara Ruggeri e Irene Fassini

Roland Dahwen

Roland Dahwen

Gilvan Barreto

Gilvan Barreto

Mostre 2019

Mappa