Da un accordo tra l’Istituto Italiano di Cultura di Nairobi, l’Ufficio di Nairobi dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move, e WeWorld, nasce la mostra “I Want You to Know” della fotografa e videomaker Gaia Squarci.
Durante la residenza artistica in Kenya realizzata grazie a IIC Nairobi e Cortona On The Move, Gaia ha esplorato il territorio e si è confrontata con le comunità di Nairobi e Narok alla ricerca di storie di donne resilienti e di sostenibilità.
Le sue immagini, insieme a quelle di cinque giovani fotografi/e di talento (Alphonce Oluoch, Ruth Mutinda, Jamal Gooddisa, Catherine Kabiru e Kelcy Nyaga) che ha formato durante un workshop presso la Mwelu Foundation, sono esposte in una mostra alla University of Nairobi Tower dal 24 novembre al 3 dicembre, durante i 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere.
I Want You to Know, il titolo della mostra curata da Cortona On The Move, è un omaggio alla poetessa keniota e attivista per i diritti umani Micere Githae Mugo, scomparsa all’inizio dell’anno.
Gaia Squarci
Gaia Squarci è una fotografa e videografa che si divide tra Milano e New York, dove insegna Digital Storytelling all’ICP. Con una formazione in Storia dell’Arte e Fotogiornalismo, si orienta verso un approccio personale che si allontana dalla tradizione narrativa descrittiva della fotografia documentaria e del video. Gaia ha ottenuto una borsa di studio del National Geographic e il suo progetto “Ashes and Autumn Flowers” è stato nominato per il Prix Pictet nel 2020 e per il premio Leica Oskar Barnack nel 2022. Tra i suoi clienti figurano il New York Times, il New Yorker, Internazionale, D di Repubblica, Marie Claire Italia.