Main Partner

Digital Imaging Partner

Sara Ruggeri e Irene Fassini

Tempo di ritorno

 

Tempo di ritorno è un’esplorazione audiovisiva delle comunità montane dei Sibillini (Appennino centrale, Italia), colpite dal terremoto del 2016 nell’Italia centrale. Tra video, fotografia e ricerca archivistica, le artiste si concentrano sulla memoria storica di un territorio che non esisterà mai più e sull’appropriazione del nuovo paesaggio dopo il terremoto.

Mentre sullo sfondo si assiste al processo di abbandono e spopolamento dei piccoli paesi dell’Appennino, acuito dal terremoto, il progetto esplora la forte appartenenza a questi territori attraverso la tradizione orale. Le leggende e i miti dei giovani pastori e delle fate stanno rivitalizzando lo spirito di questa terra. Sono ancora vivi grazie alle nuove generazioni che resistono su un territorio ormai abbandonato da molti.

Irene Fassini, editor, regista e produttrice audiovisiva con sede a Milano, è laureata in fotografia e video presso il Cfp Bauer e l’ICP, e ha conseguito un dottorato di ricerca in Antropologia. In precedenza ha lavorato nel campo dell’immigrazione e dei diritti umani. La sua passione e la sua professione ruotano intorno alla comunicazione e alle questioni sociali. Ha collaborato con Prospekt Photographers e lavora come editor e reporter presso PopEconomy.

Sara Ruggeri (1988, Italia) è una regista e produttrice di video con sede a Milano.
Laureata in Architettura e Ingegneria Edile all’Università di Trento e in Fotografia al Cfp Bauer. La sua ricerca sul paesaggio e le sue connessioni con le identità personali e collettive è al crocevia di questi percorsi. E’ video reporter per PopEconomy e porta avanti progetti documentari a lungo termine, oltre ad attività di formazione audiovisiva in collaborazione con i centri di ricerca.

Sara e Irene sono co-fondatrici di AISLAB, un collettivo di narrazione multimediale che si occupa di storie al crocevia tra antropologia e architettura.
Aislab.it