Sono iniziati gli allestimenti di Cortona On The Move nella nuova location di Palazzo Capannelli: ecco le prime foto dei lavori in corso.
È sempre un’emozione vedere le mostre che prendono forma. Ma allestire non è che l’ultima fase di un lavoro di progettazione dettagliata che dura molti mesi.
Nei mesi precedenti all’inaugurazione, il team si concentra su progettazione e produzione, che vanno spesso di pari passo: la selezione delle fotografie, il tipo di stampa e il formato, il colore delle cornici, la disposizione delle immagini in mostra…
Dopo aver definito gli allestimenti, incomincia la fase di stampa, che come abbiamo raccontato la settimana scorsa, per la prima volta è effettuata direttamente on site nell’Officina di Stampa, grazie alla collaborazione con Canon Italia e Center Chrome. Arriva poi il momento di incorniciare e appendere le prime stampe.
© Matteo Losurdo
La progettazione tiene sempre conto del tipo di location, per rispettarne la natura, trovando l’equilibrio tra lavoro esposto e location espositiva, nel rispetto della sua storia.

© Matteo Losurdo
La scelta delle sedi espositive è una componente fondamentale del festival, che da sempre si propone di dare nuovamente vita a luoghi abbandonati di Cortona: location estremamente belle quanto impegnative, che necessitano di un grande lavoro di preparazione che coinvolge volontari e tecnici di allestimenti.
© Matteo Losurdo
Tra le nuove location di quest’anno c’è Palazzo Capannelli, dimora storica di una vecchia famiglia nobiliare di Cortona, che ospiterà ben dieci mostre dell’edizione 2018.


© Matteo Losurdo




