Ideato e realizzato in partnership con at – autolinee toscane

Con il supporto di WeWorld – Organizzazione umanitaria

Edoardo Delille & Giulia Piermartiri
Atlas of the New World

Progetto vincitore del Premio Amilcare G. Ponchielli – XX edizione | Istituito dal GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale)

Atlas of the New World è una mappa visiva dei paesaggi trasformati dalla crisi climatica. Basandosi su dati scientifici, il progetto propone la fotografia come “bugia autentica”, proiettando scenari futuri direttamente sul soggetto fotografato nell’istante dello scatto. La crisi ecologica diventa così visibile nel presente, rendendo tangibile ciò che altrimenti resterebbe difficile da immaginare. La tecnica adottata si basa su un procedimento analogico: alcune diapositive di paesaggi futuri sono proiettate sulla realtà circostante. L’immagine finale è il risultato di questa fusione temporanea tra presente e futuro. Atlas of the New World, quindi, non è solo un documento di ciò che rischiamo di perdere, ma un manifesto visivo per ripensare il nostro presente.

Bio 

Edoardo Delille (1974, Italia) lavora con la fotografia e con il video, sperimentando nuove tecniche per la narrazione delle sue storie.

Giulia Piermartiri (1990, Italia) si occupa di fotografia documentaria, di dinamiche umane in relazione alla politica, alla natura e al cambiamento climatico.

Stampata da CEWE

Con il patrocinio e il contributo di

Main Partner

Con il contributo di

Mobility Partner

Charity Partner

Media Partner