Skip to main content

Edizione 2021

We Are Humans
15 luglio / 3 ottobre 2021

Direttore Antonio Carloni
Direttrice artistica Arianna Rinaldo

Statement della direzione artistica

Senza dubbio il 2020 è stato uno degli anni più complessi e incerti nella storia recente del mondo contemporaneo. Lo è tuttora. I dubbi sul futuro, personale e globale, economico, politico, sociale e sanitario, sono ancora ben radicati nella nella realtà e nella mente di tutti noi.

In questo momento stiamo tutti ancora cercando di dare un senso alla nuova normalità, alle nostre vite modificate, alle aspettative incerte sul futuro. Sicuramente questa esperienza globale, quasi universale, ha anche un risvolto molto intimo e personale. Ognuno di noi, in questi mesi, ha avuto occasione di riflettere sulla propria esistenza, ha dovuto fermarsi, ha rallentato la propria attività, concentrandosi su alcuni aspetti più semplici ed essenziali della vita.

La famiglia, le relazioni, le amicizie sono diventate il centro nevralgico, anche se a distanza, del nostro lockdown quotidiano. Il contatto, gli affetti, l’incontro si sono trasformati in una esperienza virtuale, ma spesso più profonda. Abbiamo rivalutato alcuni comportamenti, riscoperto amicizie lontane, prestato attenzione a piccoli gesti e semplici parole. Improvvisamente, al telefono non chiedevamo più “Dove sei? il saluto ormai standard delle nostre chiamate mobili, ma “Come stai?”. E non era solo così per dire.

L’essere umano, solo, ma in compagnia planetaria, è tornato al centro della scena. Questa crisi globale diventa quindi una occasione per ripensare e ristrutturare un sistema sociale e economico che ci ha costretto e abituato a non fermarci mai, a volere compulsivamente sempre di più. Diventa necessario, quasi vitale, recuperare il contatto con noi stessi, come essere umani, nella fragilità e forza di tutti i giorni, nella intima socialità delle relazioni più vicine, nel bisogno innato di stare insieme, nell’inspiegabile necessità di connetterci gli uno agli altri e nel desiderio inestirpabile di emozioni e valori che ci accomunano.

A Cortona On The Move, edizione 2021, vogliamo raccontare storie che riprendono il contatto con noi stessi, con l’essenza umana della nostra esistenza. Storie in cui l’essere umano è protagonista, nella sua quotidianità, con le sue emozioni e i suoi valori, le idiosincrasie, le genialità, i difetti. Rivalutiamo la straordinarietà dell’ordinario, come un omaggio alla nostra condizione umana, con dolcezza e schiettezza. Concediamoci anche un tocco di nostalgia. Offriamo il nostro sguardo interiore verso un mondo che c’era e un occhio speranzoso verso quello che ci sarà. Senza scordare che le nostre azioni, per quanto uniche, fanno parte di un grande ingranaggio globale, un gioco di cause ed effetti, una rete di inevitabili connessioni. Nel bene e nel male.
Siamo umani.

A cura di Arianna Rinaldo

Mostre fotografiche:
Paolo Pellegrin
 - L’Altro

Paolo Pellegrin

© Alessandra Sanguinetti / Magnum Photos

Alessandra Sanguinetti

© Alec Soth / Magnum Photos.

Alec Soth

© Andrea Mastrovito

Andrea Mastrovito

© Stephanie Gengotti

Stephanie Gengotti

© Jonathan Torgovnik

Jonathan Torgovnik

@ Hannah Reyes Morales

Hannah Reyes Morales

© Jon Henry

Jon Henry

© Tim Franco

Tim Franco

Deanna Dikeman

Deanna Dikeman

© Aleksi Poutanen

Aleksi Poutanen

© Francesca Todde

Francesca Todde

© Jo Ann Chaus

Jo Ann Chaus

© Tomaso Clavarino

Tomaso Clavarino

© Gabo Caruso

Gabo Caruso

© Federico Estol

Federico Estol

© Catherine Panebianco

Catherine Panebianco

© Catherine Leutenegger

Catherine Leutenegger

© Laurence Rasti

Laurence Rasti

© Aurore Dal Mas

Aurore Dal Mas

© Marco Garofalo

Marco Garofalo

© Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo

Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo

©Alisa_Martynova

GIOVANE FOTOGRAFIA ITALIANA #08

MSF & MAGNUM

GUARDARE OLTRE – MSF & MAGNUM

New Visions:

Catherine Panebianco con il progetto “No Memory is Ever Alone” e Federico Estol con “Shine Heroes” sono i due artisti che saranno esposti con mostre individuali a Cortona On The Move 2021.
Alexey Pavlov con “Time to be Together” e Cristiano Volk con “Laissez-faire” vedranno i loro lavori pubblicati sul sito web di LensCulture nel corso del 2021.

Insieme a loro, i lavori degli altri sei finalisti – Gabriele Cecconi, Ingmar Björn Nolting, Giles Price, Max Sturgeon, Nicolò Panzeri & Mattia Micheli, Rubén Salgado Escudero – saranno proiettati durante le giornate inaugurali di Cortona On The Move 2021.

Happiness ONTHEMOVE:

Tra i 293 partecipanti al Premio Happiness ONTHEMOVE, realizzato in collaborazione con Consorzio Vini Cortona la giuria ha decretato come vincitrice la fotografa italiana Elisabetta Zavoli, con il suo progetto “And in Darkness You Find Colors”.

Letture portfolio:

Manila Camarini – Picture Editor, D La Repubblica, DLUI
Andrea Comollo – ‎Head Of Communication, ‎WeWorld Onlus
Lucy Conticello – Director of Photography, M Magazine, Le Monde
Renata Ferri – Photo Editor IO donna
Gabrielle Fonseca Johnson – Senior Editor, Special Projects and Wider Image, Reuters
Orsoloya Groenewold – Photo Editor, Stern
Sara Guerrini – Parallelozero, Yourpictureditor
Beppe La Rosa – Digital Content Editor, Medici Senza Frontiere
Lars Lindemann – Director of Photography and Deputy Visual Director, GEO and PM
Emanuela Mirabelli – Photo Editor Marie Claire
Maysa Moroni – Photo Editor Internazionale
Andrei Polikanov – Visual Director, Takie Dela
Paola Romano – Perimetro

Summer school:

In collaborazione con Canon Academy la Summer School ha offerto la possibilità di seguire lezioni d’autore con 2 workshop dedicati.

La fotografia documentaria e la giusta distanza con Jérôme Sessini
Catturare l’atmosfera e il tono con Evgenia Arbugaeva