Skip to main content

LynseyAddario

It’s What I Do

Lynsey Addario è una fotoreporter americana che collabora regolarmente con The New York Times, National Geographic e Time Magazine. Senza aver seguito un apposito percorso formativo, Addario ha iniziato la sua carriera come fotografa per il Buenos Aires Herald nel 1996.

Verso la fine degli anni ‘90 a New York ha avuto inizio la sua intensa collaborazione con Associated Press come freelance, durata tre anni. In seguito si è trasferita in India, a Nuova Delhi, dove si è concentrata sul Sud-Est Asiatico lavorando per Boston Globe e Houston Chronicle. Nel 2000 si è recata per la prima volta in Afghanistan, per documentare le condizioni di vita e l’oppressione delle donne sotto il governo dei Talebani. Prima dell’11 settembre 2001 è tornata altre tre volte nel Paese governato dai Talebani. Nell’arco degli ultimi 15 anni ha coperto i principali conflitti e le crisi umanitarie della sua generazione: Afghanistan, Iraq, Darfur, Libia, Siria, Libano, Sud Sudan e Congo.

Nel 2009 ha ricevuto la prestigiosa borsa di studio MacArthur Fellowship e ha vinto il premio Pulitzer per il giornalismo internazionale con il team de The New York Times grazie alla sue foto di Talibanistan pubblicate dal Magazine. Si è inoltre aggiudicata il premio Oliver Rebbot Club per la stampa estera nella categoria “miglior reportage fotografico estero per libri e riviste” grazie alla serie Veiled Rebellion, uno sguardo sulla vita privata delle donne in Afghanistan. Nel 2010 Lynsey è stata nominata insieme ad altre 20 donne nella Power List di Oprah Winfrey per la sua “capacità di apportare testimonianza”, e nel 2011 è stata inclusa tra le 20 Donne dell’Anno di Glamour Magazine. Nel 2015, American Photo Magazine l’ha definita “uno dei personaggi di maggior rilievo degli ultimi 25 anni in ambito fotografico”.

Scarica la scheda tecnica