©Terje Abusdal

NEW VISIONS

Invito aperto a opere straordinarie.

Promosso da Cortona On The Move e
LensCulture

GRAZIE AI 938 PARTECIPANTI. SCOPRITE ALLA GALLERY I 15 FINALISTI!



Cortona On The Move, settima edizione, proseguendo nel percorso di valorizzazione e scoperta del linguaggio della fotografia contemporanea, con entusiasmo e convinzione ha promosso in collaborazione con LensCulture New Visions, un nuovo invito - aperto a tutti i fotografi del mondo - a partecipare al festival presentando opere originali di tipo documentaristico.

Siamo alla ricerca di opere che ci stupiscano.

New Visions è un invito dedicato alla ricerca di una grammatica della fotografia in continua evoluzione. Come linguaggio, la fotografia è un flusso continuo e si adatta ai cambiamenti della società e della cultura per comunicare un messaggio forte e offrire nuove emozioni.

Nel nuovo spirito di "on the move", valuteremo l'originalità dello stile e del linguaggio con i quali i lavori sono stati concepiti e realizzati. Ideazione e realizzazione vanno di pari passo, e il risultato dovrebbe puntare, come una lingua franca, a raggiungere un vasto pubblico.

Siamo alla ricerca di opere documentaristiche che siano concepite con intenzioni oneste e che non temano la sperimentazione.

Guarda la gallery dei finalisti

Riconoscimenti

938 opere sono state presentate all’open call New Visions.

  • Le opere di 3 finalisti, Terje Abusdal - Slash & Burn, Antoine Bruy- Outback Mythologies: The White Man's Hole , Farshid Tighehsaz -From Labyrinth, saranno esposte durante la prossima edizione del festival Cortona On The Move a giugno 2017
  • Le opere di 4 finalisti, Poike Stomps - Crossing Europe, Alexander Anufriev - Russia Close-up, Jean-Marc Caimi & Valentina Piccinni - This Land is My Land, Anu Kumar - Nagar, saranno pubblicate su Repubblica.it
  • Tutte le 15 opere finaliste saranno proiettate durante le giornate inaugurali di Cortona On The Move il 15 luglio 2017.

La giuria

Antonio Carloni - Direttore di Cortona On The Move

Antonio Carloni

direttore di Cortona On The Move

Classe 1981, cortonese doc, nel 2011 Antonio Carloni decide di intraprendere il suo personalissimo percorso seguendo un'idea, un sogno iniziato in maniera inconsapevole che si è evoluto in un progetto ambizioso: creare a Cortona un festival di fotografia internazionale, Cortona On The Move.

Insieme ad alcuni amici fonda nel 2011 l'associazione culturale ONTHEMOVE e decide di costruire il festival attorno a un tema, quello del viaggio, da sempre documentato, illustrato e raccontato nelle maniere più disparate.

Il rapporto tra le esposizioni fotografiche e la città è imprescindibile: la fotografia sta a Cortona come il cinema sta a Venezia o a Cannes. Cortona diventa una vera e propria esposizione a “cielo aperto” e ospita una folla nutrita di fotografi e curatori, editori ed esperti, professionisti ed amatori. Fin dalla prima edizione del festival, l’obiettivo di rendere la cittadina etrusca un centro della cultura visiva internazionale è raggiunto.

Antonio Carloni - Direttore di Cortona On The Move

Jim Casper

redattore e co-fondatore di LensCulture

Jim Casper è l'editor-in-chief di LensCulture, una delle principali community online per la scoperta della fotografia contemporanea mondiale. In qualità di membro attivo nel mondo della fotografia contemporanea, Casper organizza annualmente eventi fotografici internazionali e viaggia in tutto il mondo per incontrare i fotografi e analizzare i loro portfoli.

Cura mostre d'arte, scrive di fotografia e cultura, partecipa a conferenze, conduce laboratori, partecipa come membro della giuria a livello internazionale per l'assegnazione di importanti riconoscimenti e lavora come consulente presso diverse organizzazioni di formazione in materia artistica. Fa parte del consiglio di amministrazione di SPE, (Society for Photographic Education), la più grande associazione al mondo di educatori nell'ambito della fotografia.

Antonio Carloni - Direttore di Cortona On The Move

Arianna Rinaldo

direttore artistico di Cortona On The Move

Arianna Rinaldo è una libera professionista che si occupa di fotografia a tutto campo. E’ il direttore artistico del festival internazionale di fotografia, Cortona On The Move. Per quasi 10 anni ha diretto Ojodepez, trimestrale dedicato alla fotografia documentaristica,

La relazione con la fotografia inizia nel 1998, quando a New York diviene direttore d'archivio dell’agenzia Magnum Photos. Tornata in Italia nel 2001, lavora come photo editor della rivista Colors, per la quale commissiona progetti di documentazione a livello internazionale.

Dal 2004 al 2011, a Milano, è stata consulente e curatrice per progetti di mostre e varie pubblicazioni, tra le quali per 4 anni D, il supplemento settimanale del quotidiano La Repubblica. Partecipa regolarmente come reviewer a letture di portfoli dei più importanti festival fotografici in Europa e nel mondo e come membro di giurie internazionali. E’ stata parte della giuria del World Press Photo nel 2009.

Antonio Carloni - Direttore di Cortona On The Move

Laura Sacket

direttore creativo di LensCulture

Laura Sackett è socia e direttore creativo di LensCulture, una delle principali comunità online volte a scoprire e promuovere il meglio della fotografia a livello mondiale. Ha curato tutti gli aspetti della progettazione, tra cui il marchio, il sito web, la stampa, la comunicazione, le proiezioni e le mostre.

Oltre a occuparsi della direzione creativa di LensCulture, ha anche co-curato le gallerie on-line e le mostre di LensCulture e ha partecipato come giurato alle Portfolio Reviews. Laura è anche fotografa. Tra i suoi progetti recenti troviamo ritratti digitali realizzati senza macchina fotografica ed esperimenti con iPhonography. Laura è un membro fondatore del comitato di PhotoAlliance e ha conseguito un master in fotografia presso il California College of the Arts.

Attualmente vive a Berckleys, in California.

Partnership con LensCulture

LensCulture è un collettivo globale di fotografi e professionisti del settore. Affermatasi come una delle più grandi comunità online al mondo per la scoperta della fotografia contemporanea, LensCulture fornisce alcune delle migliori opportunità per esposizione e riconoscimento internazionali, l'apprendimento permanente e lo sviluppo creativo. LensCulture si impegna a ispirare e potenziare la sua fiorente comunità di oltre 2,5 milioni di partecipanti, attraverso 145 Paesi e in 15 lingue in tutto il mondo.

Cortona On The Move collabora con LensCulture per permetterti di accedere a questa organizzazione che sviluppa e promuove ampie opportunità di sviluppo nella tua carriera fotografica dal punto di vista creativo e professionale.

Grazie a questa partnership i fotografi, oltre a poter richiedere di essere esposti al festival internazionale di fotografia Cortona On The Move, possono accedere a molte altre opportunità di esposizione e di riconoscimento dei propri progetti attraverso LensCulture.

In breve:

Annuncio finalisti: 25 maggio 2017
Inizio: 20 febbraio 2017
Scadenza: 31 marzo 23:59 Pacific Time (1 Aprile 8.59 Central European Time)
Categoria: Serie (progetto)
Quota di partecipazione: Gratuita
Numero massimo immagini: 15

©2017 Cortona On The Move, vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti.

Developed by:  Next 2.0 Above The Line