Home > Edizione 2018

Under Pressure

Nel passaggio fra il ‘900 e questo secolo la condizione maschile non è sostanzialmente cambiata, mentre è cambiata decisamente quella delle donne. Rispetto alle storie delle nostre nonne per noi tutto è diverso, dentro e fuori le case. Abbiamo ereditato la responsabilità di dimostrare che siamo capaci di passare dalla cura del mondo domestico, dalle stufe e i fornelli, alla creazione di un destino più esauriente. Quando si parla di questa transizione, dove trovare il modo per conciliare tutto sembra una battaglia, c’è sempre una sensazione di “sforzo” che accomuna tutte le donne, per quanto eterogenee possano essere.

“Under Pressure” è il ritratto di questa intima fragilità. Racconta come noi, donne di questo tempo, corriamo e inciampiamo per consegnare qualcosa di più emancipato alle nostre figlie e alle future generazioni.

Guia Besana

Guia Besana (1972, Borgosesia, Italia) vive e lavora tra Parigi e Barcellona. Dopo gli studi in media e comunicazione a Torino, dal 1994 si dedica esclusivamente alla fotografia, con una particolare attenzione al tema dell’identità femminile.
Il suo lavoro è regolarmente pubblicato su riviste e blog internazionali come CNNphotos.com, The New York Times, Newsweek, Huffington Post, Marie Claire, Vanity Fair, Le Monde, Courrier International, D di Repubblica, Esquire.