Home > Edizione 2018

Bug Out Bag: The Commodification of American Fear

Le bug out bag (BOB) sono il kit essenziale per prepararsi alle catastrofi, le manifestazioni delle paure e delle ossessioni dell’americano del XXI secolo. Di solito è uno zaino o una borsa da viaggio facile da trasportare, che contiene gli elementi essenziali per mantenersi in vita per 72 ore o, nell’eventualità, per poter dare inizio a una nuova civiltà.

Per il progetto Bug Out Bag – The Commodification of American Fear (La mercificazione della paura americana) ho viaggiato attraverso diverse regioni degli Stati Uniti. Qui ho incontrato liberali e conservatori, atei, evangelici, cattolici e mormoni, molto preparati e pronti ad aiutare gli altri, conosciuti come preppers (survivalisti). Ogni kit si trasforma in un ritratto del suo proprietario: ci mostra i suoi bisogni più elementari, ma anche le sue paure nei confronti del cambiamento ambientale e globale.

Il prepping, fare le provviste per prepararsi a un disastro, è diventato un’impresa capitalista, che specula sulle nostre paure e la nostra brama di stabilità.

Allison Stewart

Allison Stewart (1968, Houston, Texas) è una fotografa americana che esplora la costruzione dell’identità americana attraverso le sue reliquie, i rituali e le mitologie.
Il suo lavoro è stato esposto in gallerie e musei internazionali, tra cui Aperture Foundation, Wright Museum, New Mexico History Museum, Torrance Art Museum, Houston Center for Photography, SITE: Brooklyn e Soho Photo Gallery di New York.