Skip to main content

CarlaKogelman

Ich bin Waldviertel

Nel 2012 un festival teatrale austriaco, Szene Bunte Wähne, commissiona a Carla Kogelman un documentario sul Waldviertel, una regione al confine con la Repubblica Ceca.

A Merkenbrechts, villaggio rurale di soli 170 abitanti, la fotografa conosce Hannah e Alena, due bambine di una famiglia contadina, di 7 e 9 anni. Kogelman inizia a fotografarle durante la vita quotidiana e fra loro nasce una condivisione che ancora le accompagna: “La macchina fotografica mi permette di essere parte delle situazioni e delle comunità – spiega Kogelman -. Sono molto vicina ai soggetti che scelgo di fotografare e uso la fotocamera come una sicura linea di confine”. I giochi, la semplicità, il percorso di crescita di Hannah e Alena ricordano a Kogelman la sua infanzia, vissuta in una grande famiglia come la loro. Ciò che maggiormente la affascina è la capacità delle bambine di interagire tra loro in diverse circostanze, la capacità comunicativa dei loro corpi, come le relazioni emergono e si evolvono.

Il progetto Ich bin Waldviertel (Io sono Waldviertel) continua fino al 2014 e vince anche il World Press Photo 2014 nella categoria Observed Portraits. Precedentemente Carla Kogelman si era aggiudicata il premio Zilveren Camera 2013 con una serie di ritratti di attori nei backstage e il SO (Selection of Dutch Photography) nel 2013.

Progetto

Ich bin Waldviertel di Carla Kogelman

Numero foto

20 Stampe su carta Satin CansonPhotographique, in cornice

Tipo

Bianco / Nero

Dimensioni

Guarda la scheda tecnica

Allestimento

20 2 Pannelli 50×70 (Titolo, Introduzione + biografia autore) di cui viene fornito il testo in inglese e in italiano, se del caso, va stampato ogni volta a proprio carico

Scarica la scheda tecnica