In collaborazione con:

Home > Summer School

Cortona, un luogo e un’avventura che vogliono essere raccontate con Renata Ferri e Paolo Verzone

12-13-14 luglio 2019, Centro Convegni Sant’Agostino

Cortona On The Move è molto più di un festival: è un’esperienza che ha cambiato e trasformato la comunità

Esistono ancora le committenze?
Certo ma talvolta vanno inventate in modo creativo.
Per questo abbiamo pensato a un workshop che fonda l’esperienza di COTM con la rappresentazione di Cortona per restituire alla città, attraverso la fotografia, l’accoglienza che ha dedicato al festival.

Il primo di questi workshop si svolgerà a Cortona nei giorni 12/13/14 luglio 2019

Affidandosi ai professionisti per imparare a raccontare e restituire ai committenti una visione che, di anno in anno, potrà aggiornarsi. Cortona diventa un diario visivo su cui annotare puntualmente le sfumature e le trasformazioni della città.
Per questo abbiamo accolto la proposta di un grande fotografo e una editor.

Renata Ferri e Paolo Verzone hanno in comune l’amore per la fotografia, la curiosità di scoprirne le mutevoli possibilità ed entrambi hanno vissuto percorsi trasversali: giornali, corporate, progetti indipendenti e curatele.
Attraverso la loro esperienza, seguiranno i giovani e gli appassionati fotografi, sul campo e nella fase di editing.  Un workshop teorico e pratico che fonde le esperienze di una editor e di un fotografo.

Ogni anno questa esperienza sarà affidata a un Canon Ambassador per suggellare la grande amicizia con Canon e dare a Cortona una continuità di visione e un monitoraggio costante delle sue trasformazioni, garantendo un tutoraggio ogni volta ricco della personalità e del linguaggio dei differenti ambassador.

Una mostra e una proiezione saranno gli elementi costitutivi di un corpus che, nel tempo, potrà dare a Cortona, una storicizzazione dei molteplici aspetti della sua bellezza.

Declinare Cortona concentrando la narrazione nei vivaci giorni del festival, è un’opportunità straordinaria: a metà luglio la cittadina è al suo meglio, il clima di festa e la presenza dei turisti la rendono ulteriormente piena di stimoli. Il fine è realizzare un racconto che restituisca il paesaggio, la storia, le abitudini, le presenze e la complessa varietà di Cortona.

Come si svolge?

Il lavoro con il gruppo si svolgerà in tre sessioni:

Prima sessione

  • presentazione del portfolio di ognuno
  • individuazione delle sue abilità
  • costruzione del progetto “assignment per Cortona”
  • individuazione dei temi da svolgere

Seconda sessione

  • ripresa sul campo coordinata da Paolo Verzone
  • paesaggio – turismo – food – daily life – ritratto – events

Terza sessione

  • editing delle immagini con Ferri & Verzone
  • presentazione del lavoro svolto con Ferri & Verzone
  • costruzione del portfolio da presentare in forma cartacea/video e web.

Chi è Renata Ferri?

Renata Ferri è nata a Roma nel 1964, vive a Milano.

Giornalista e photo editor, inizia il suo percorso professionale come fotografa, ben presto amplia la sua formazione prima come archivista, poi agente e infine, ruolo che manterrà per molti anni, responsabile dei fotografi e della produzione di Contrasto. Nel 2005 lascia l’agenzia per assumere l’incarico di caporedattore photo editor di Io donna, il settimanale del Corriere della Sera a cui, nel 2010 si aggiunge la responsabilità di Amica, il mensile di Rcs Mediagroup.

In questi anni cura un blog di storie di fotografia su ilpost. Nel 2018 interrompe la collaborazione con Amica per dedicarsi a tempo pieno al nuovo iO Donna.  

In questi tre decenni di attività, parallelamente al lavoro nell’agenzia e nei giornali, si dedica all’insegnamento in corsi privati e universitari – per il World Press Photo svolge un progetto fotografico di formazione in Angola –  tiene conferenze, scrive di fotografi e fotografie, cura progetti editoriali ed espositivi di singoli autori e collettivi.

È membro di numerose giurie, italiane e internazionali, incluse due edizioni del World Press Photo.

Chi è Paolo Verzone?

Paolo Verzone è nato a Torino nel 1967 e vive tra l’Italia e la Spagna

Si interessa alla fotografia in età giovanissima. In collaborazione con Alessandro Albert realizza nel 1991 un lavoro di ritratti sugli abitanti di Mosca, raccolto nel volume Volti di Passaggio, pubblicato da Peliti Associati.

Con le immagini dei moscoviti vince nel 1992 il premio Kodak European Panorama. Paolo Verzone collabora come ritrattista e reporter con le principali riviste italiane e internazionali tra cui: National Geographic, Time, Newsweek, Le Monde, The Independent, Sunday Times , Liberation, Vanity Fair, D la Repubblica delle Donne, Geo, Io Donna, GQ, Amica, Rolling Stone, Marie Claire, Courier International, Das Magazin. Nel 2014 termina un progetto sulle Accademie Militari d’Europa raccolto nel volume : Cadets, Editions de la Martinière.

Negli ultimi anni ha ottenuto vari riconoscimenti tra i quail: World Press Photo 2001, 2009 e 2015, Canon Giovani fotografi, finalista al Leica Oskar Barnak Award, American Photography  2009-10, Sony Photography award 2011. Le sue immagini sono presenti nelle collezioni del Victoria &Albert Museum di Londra, della Bibliotheque Nationale di Parigi e dell’istituto Nazionale per la Grafica di Roma. Paolo Verzone è  membro dall’Agence Vu di Parigi. Dal 2017 è Ambassador Canon.

Materiali: fotocamera, computer e il tuo portfolio

Il workshop è rivolto a: Persone con un’esperienza di base della fotografia senza limiti di età e di provenienza linguistica

Date: 12-13-14 luglio

Ore: 12 luglio ore 10:00. L’orario sarà poi dettagliato dai docenti di giorno in giorno.

Dove: Centro Convegni Sant’Agostino, Via Guelfa, 40, Cortona

Costo: 400€

Numero minimo di partecipanti: 7

Numero massimo di partecipanti: 15

Iscrizione
Potranno partecipare al workshop solo gli studenti selezionati che presenteranno un portfolio che, a seconda del linguaggio fotografico, abbia minimo 10 e massimo 30 immagini con un testo breve di presentazione (inclusa biografia). Inviare la propria candidatura entro il 31 maggio 2019 a: summerschoolcotm@gmail.com

Cancellazione
Una volta effettuato il pagamento, l’importo non sarà rimborsabile, a meno che il docente non sia assente, o non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.