statement2020

Main Partner

Digital Imaging Partner

COTM 2020
STATEMENT CURATORIALE

 

L’edizione 2020 sarà incentrata sul Futuro e su come l’essere umano, la scienza e la tecnologia interagiscono nella sua creazione. 

Quando guardiamo al futuro, molti pensieri ci attraversano la mente.
Saremo felici? Come ci muoveremo dal punto A al punto B? Che aspetto avrà il nostro cibo? Ce ne sarà abbastanza per tutti? Vivremo più a lungo, avremo un aspetto diverso, sapremo qualcosa di più? Vivremo sul pianeta Terra?
La tecnologia e l’innovazione in molti campi saranno certamente fattori importanti nella nostra evoluzione futura: come comunicheremo, ci cureremo, ci ameremo, esprimeremo le nostre opinioni?
L’Essere Umano Futuro è per molti un mistero (un mix di Star Wars e The Avengers con un tocco de Il Pianeta delle Scimmie e Laguna Blu): le Utopie possono essere diverse per ognuno di noi, ma la realtà – che comprende la scienza, la medicina e l’ambiente, oltre agli inevitabili difetti umani – rende davvero confusa la visione del futuro.
A Cortona On The Move cerchiamo sempre di guardare avanti partendo da solide radici nel passato e da un’attenta osservazione del presente. Raccontiamo storie dal mondo. Cerchiamo di farlo con una nuova grammatica e visioni originali, offrendo diverse prospettive e racconti innovativi.
In occasione del decimo anniversario del festival celebriamo la strada intrapresa e cogliamo la sfida di immaginare come sarà il nostro mondo. Relazioni sociali, valori umani, invenzioni tecnologiche, scelte di vita e mappe geopolitiche: apriamo gli occhi a ciò che può accadere.

Arianna Rinaldo, Direttrice artistica