In collaborazione con
Giulia Parlato & Giovanna Petrocchi
Muse
Per il 2024 si conferma nuovamente la collaborazione tra Cortona On The Move e l’Accademia Etrusca di Cortona sul progetto avviato nel 2021, volto a valorizzare e promuovere, attraverso il linguaggio fotografico, la realtà del MAEC e il suo straordinario patrimonio museale.
Quest’anno, la ricerca nella collezione è affidata alle fotografe Giulia Parlato e Giovanna Petrocchi. In linea con le iniziative del MAEC Sentinelle di bellezza – festival. Donne custodi del patrimonio culturale e con il tema del festival Body of Evidence, le due artiste indagheranno su come la figura femminile è stata rappresentata nei secoli dall’arte figurativa.
Bio
Giulia Parlato (1993, Palermo, Italia) analizza l’impiego storico delle immagini come documento di verità, in particolare nei suoi utilizzi scientifici e forensi. I suoi lavori sono conservati in collezioni pubbliche e private.
Giovanna Petrocchi (1988, Roma, Italia) crea documenti immaginari, combinando fotografie personali con immagini di archivio, collage e processi di stampa 3D. Il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre internazionali.
Con il patrocinio di
Con il patrocinio e il contributo di
Main partner
Con il contributo di
Partner
Charity Partner