Corpi Celesti
Un percorso negli Archivi Alinari

A cura di Nicola Lagioia e Chiara Tagliaferri
In collaborazione con Fondazione Alinari per la Fotografia
Ricerca iconografica di Rita Scartoni

Cortona On The Move è orgoglioso di avviare nel 2024 una nuova e unica collaborazione con Fondazione Alinari per la Fotografia, il cui archivio – oggi di proprietà della Regione Toscana – si compone di più di 5 milioni di fotografie, databili dal 1840 ai nostri giorni.

La produzione di nuovi progetti rappresenta il fulcro della missione del festival, e anche in questa occasione, la collaborazione si concentra sulla creazione di una mostra inedita.

Il desiderio è di esplorare questo archivio straordinario intorno al tema Body of Evidence, attraverso un approccio non convenzionale: non con gli occhi di archivisti, storici, specialisti o ricercatori, ma lasciandoci incantare dallo sguardo meravigliato di due artefici della parola, Nicola Lagioia e Chiara Tagliaferri.
Coppia nella vita, e in questo caso anche nel lavoro, Lagioia e Tagliaferri daranno inizio a un dialogo a tre, tra di loro e un archivio vivo che risponderà con sorprese inaspettate, inediti folgoranti e classici indimenticabili. Il testo e l’immagine si fondono in questa esposizione, che ci ricorda, ancora una volta, quanto guardare sia un’azione volontaria, mai neutra, che comporta una scelta.

Bio 

Nicola Lagioia ha diretto il Salone Internazionale del Libro di Torino (2017-2023). È tra gli autori e conduttori di Pagina 3, la rassegna stampa culturale di Radio Rai 3. È stato selezionatore e giurato della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Autore di numerosi libri fra cui La ferocia e Occidente per principianti, scrive per La Repubblica e La Stampa.

Chiara Tagliaferri vive e lavora a Roma. È autrice, con Michela Murgia, del libro Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe (2019), e Morgana. L’uomo ricco sono io (2021). A settembre 2024 uscirà il terzo volume di Morgana. Dal 2021 conduce gli incontri con i registi, gli autori e gli interpreti dei film di Orizzonti Extra alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

FAF Toscana – Fondazione Alinari per la Fotografia nasce nel 2020 con l’intento di conservare, gestire e valorizzare il patrimonio fotografico Alinari, tra i maggiori giacimenti al mondo di documentazione fotografica storica. Gli Archivi Alinari, oggi di proprietà della Regione Toscana, hanno le loro origini a Firenze nel 1852 e si compongono di oltre 5 milioni di beni soprattutto fotografici, come dagherrotipi, lastre su vetro e pellicole, vintage prints, un patrimonio fruibile anche digitalmente sul sito www.alinari.it

Con il patrocinio di

Con il patrocinio e il contributo di

Main partner

Con il contributo di

Partner

Charity Partner