In collaborazione con
Corpi Celesti
Un percorso negli Archivi Alinari
A cura di Nicola Lagioia e Chiara Tagliaferri
In collaborazione con Fondazione Alinari per la Fotografia
Ricerca iconografica di Rita Scartoni
Cortona On The Move è orgoglioso di avviare nel 2024 una nuova e unica collaborazione con Fondazione Alinari per la Fotografia, il cui archivio – oggi di proprietà della Regione Toscana – si compone di più di 5 milioni di fotografie, databili dal 1840 ai nostri giorni.
La produzione di nuovi progetti rappresenta il fulcro della missione del festival, e anche in questa occasione, la collaborazione si concentra sulla creazione di una mostra inedita.
Il desiderio è di esplorare questo archivio straordinario intorno al tema Body of Evidence, attraverso un approccio non convenzionale: non con gli occhi di archivisti, storici, specialisti o ricercatori, ma lasciandoci incantare dallo sguardo meravigliato di due artefici della parola, Nicola Lagioia e Chiara Tagliaferri.
Coppia nella vita, e in questo caso anche nel lavoro, Lagioia e Tagliaferri daranno inizio a un dialogo a tre, tra di loro e un archivio vivo che risponderà con sorprese inaspettate, inediti folgoranti e classici indimenticabili. Il testo e l’immagine si fondono in questa esposizione, che ci ricorda, ancora una volta, quanto guardare sia un’azione volontaria, mai neutra, che comporta una scelta.
Bio
Nicola Lagioia è uno scrittore. Nel 2015, con il romanzo La ferocia ha vinto il Premio Strega. Il suo ultimo libro è La città dei vivi. Ha diretto il Salone Internazionale del Libro di Torino. È stato selezionatore e giurato della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Dirige la rivista multimediale di cultura Lucy. I suoi libri sono tradotti in 20 Paesi.
Chiara Tagliaferri è una scrittrice. Il suo ultimo romanzo è Strega comanda colore. Con Michela Murgia è autrice dei libri Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe (2019), e Morgana. L’uomo ricco sono io (2021). A settembre 2024 uscirà il terzo volume di Morgana. Ha lavorato per molti anni come autrice di trasmissioni radiofoniche per Rai Radio2 e per Storielibere.fm ha curato ed è ideatrice di diversi altri podcast. Dal 2021 conduce gli incontri di Orizzonti Extra alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
FAF Toscana – Fondazione Alinari per la Fotografia nasce nel 2020 con l’intento di conservare, gestire e valorizzare il patrimonio fotografico Alinari, tra i maggiori giacimenti al mondo di documentazione fotografica storica. Gli Archivi Alinari, oggi di proprietà della Regione Toscana, hanno le loro origini a Firenze nel 1852 e si compongono di oltre 5 milioni di beni soprattutto fotografici, come dagherrotipi, lastre su vetro e pellicole, vintage prints, un patrimonio fruibile anche digitalmente sul sito www.alinari.it
Con il patrocinio di
Con il patrocinio e il contributo di
Main partner
Con il contributo di
Partner
Charity Partner