Cortona On The Wave

Giovedì 18 luglio a partire dalle ore 21, nella cornice della Fortezza del Girifalco, Arezzo Wave arriva a Cortona con la serata “Cortona On The Wave“.
Curato da Arezzo Wave, questo evento vedrà la partecipazione di artisti come Francesco Lettieri, La Municipàl, Zueno e Rumba de Bodas. L’iniziativa è realizzata grazie al progetto Per Chi Crea di Siae e del Ministero della Cultura italiana.

La Regione Toscana sarà partner a sostegno dell’incontro tra le due realtà toscane più famose a livello nazionale ed internazionale nei rispettivi settori, musica e fotografia.

La scelta artistica è molto varia e articolata partendo dal cantautore e pianista napoletano Francesco Lettieri vincitore di Musicultura e di molti altri premi, seguiranno poi i giovanissimi genovesi Zueno vincitori di due sezioni del concorso Arezzo Wave 2022, Premio miglior cover reinterpretata e migliore proposta per pubblico under 21.

La Municipàl formazione salentina famosa in Francia dove è stata protagonista di Arezzo Wave in Paris e di casa sul palco del 1 Maggio, e i Rumba de Bodas reduci dall’esplosiva tournee in Sud America sui palchi del Womex e in giro per il mondo a chiudere con il loro stile carico di sonorità attuali e multiculturali.

L’intera serata sarà raccolta in una compilation musicale digitale unita alle immagini più belle scattate dai fotografi presenti, tra tutte sarà dato un premio alla migliore foto di ogni artista presente. L’obiettivo principale del progetto, in linea con le direttive di Europa Creativa della Comunità Europea, trova in “Cortona On The Wave” l’applicazione perfetta di come la musica possa conquistare spazi insoliti e creare un interesse in un pubblico e negli operatori e media del settore fotografico nazionale ed internazionale.

Evento gratuito presso la Fortezza del Girifalco a partire dalle ore 21 di giovedì 18 luglio.

Francesco Lettieri

FRANCESCO LETTIERI È UN PIANISTA, COMPOSITORE E CANTAUTORE ITALIANO.

Dall’uscita del suo primo cd “L’alieno al cinema”, prodotto dalla Polosud Records e presentato in concerto nell’ottobre 2018 al Teatro Piccolo Bellini di Napoli, tante le cose che stanno accadendo. Francesco è vincitore assoluto di Musicultura 2019 con il brano “La mia nuova età”, con cui vince anche il Premio AFI. Vincitore di Arezzo Wave Campania, vincitore Assoluto del Premio Pierangelo Bertoli, vincitore del Premio Warner Chappell come migliore autore al Premio Bindi e vincitore del Premio Mimmo Bucci. Nell’ottobre del 2019 Francesco suona in apertura al concerto di Roberto Vecchioni in occasione de “La Fiera delle Parole”, a Padova. Sempre ad ottobre è tra i 6 selezionati in tutta Italia per partecipare a “Woodstock Wave”, un workshop di 15 giorni ad Arezzo in cui ha la possibilità di confrontarsi con grandi professionisti del settore. Nel 2020 è tra i 60 semifinalisti di Sanremo Giovani con il brano “Caro me del futuro”. Nel Settembre del 2021 vince il primo premio a Musica contro le mafie e la menzione speciale del Club Tenco. Nel 2022 si aggiudica il Premio Stream di Music For Change per cui viene premiato al Palafiori (Sanremo). Si esibisce nel concerto dell’Uno Maggio Taranto, insieme ad importanti artisti del panorama nazionale. Nel giugno del 2023 Francesco pubblica il suo nuovo disco, Controfigura, che vanta la partecipazione di musicisti come Stefano Amato e Massimo Palermo (Brunori SAS). Il 16 dicembre del 2023 suona al Teatro Bolivar di Napoli in apertura a Giovanni Truppi.

La Municipàl

La Municipàl, progetto di Carmine Tundo, nasce nel 2013.
Nel 2016 viene pubblicato l’album di esordio, Le nostre guerre perdute, prodotto interamente da Carmine. Testi e musiche sono immediatamente riconoscibili e intercettano un disagio generazionale che dalla provincia si fa strada nelle grandi città. La matrice musicale è rock con una fortissima attitudine alla melodia.
Le nostre guerre perdute ottiene molti riconoscimenti. È inserito in numerose classifiche tra gli album più belli del 2016.
Nel febbraio 2017 il singolo L’universitaria fuori sede è trasmesso in alta rotazione nei canali televisivi VH1 e MTV, rimanendo anche per settimane nella classifica ‘Indie Italia’ di Spotify dei brani più ascoltati.
A maggio 2018 la band vince il contest 1MNext che gli permette di suonare sul palco del Concertone del Primo Maggio di Roma a Piazza San Giovanni con il brano Lampadine. La canzone è contenuta in BSide, secondo lavoro discografico della band.
Nell’estate 2018 esce la canzone I Mondiali del ’18, seguita da Italian Polaroid e Punk Ipa. Questi brani sono il preludio al terzo album di inediti de La Municipàl, Bellissimi Difetti, pubblicato l’anno dopo.
Il disco ottiene grandi apprezzamenti da parte della critica e del pubblico, che ai concerti, sempre più affollati, decreta La Municipàl come una delle realtà musicali più importanti della propria generazione.
“Dopo tutto questo tempo” è il quinto album in studio de La Municipàl che uscirà esattamente 10 anni dopo la nascita della band e sarà una sorta di ponte temporale tra il primo album ed il presente.

Zueno

Gli ZUENO sono una band genovese composta da Alessandro Mazzeo (voce e chitarra ritmica), Andrea De Sotgiu (batteria) e Nicolò Sgorbini (chitarra solista).
Nascono nel 2018 in una sala prove sulle alture di Genova: due anni di grande lavoro sulle loro canzoni e poi il sodalizio con Zibba. Nel 2021 infatti la collaborazione con il cantautore ligure li porta a trovare la formula giusta per pubblicare “Cartolina” e “Le Chiavi di Casa”, i primi due singoli della band usciti entrambi per Metatron.
Nell’estate del 2022 vengono scelti per le finali nazionali di Arezzo Wave e vincono il premio per la migliore interpretazione della Cover “Amore Disperato” di Nada e vengono votati dalla giuria “Under 21” come miglior band del Contest, aggiudicandosi così il premio “Talent Under 21”. Partecipano anche alla prima edizione del SAMARA Festival (AQ) vincendo il premio “Palazzo Ferrante” per la miglior performance live e il premio “Franco Califano” per il miglior testo. Pubblicano complessivamente 6 singoli e un’ EP Live, quest’ultimo uscito il 24 novembre 2023 su tutti i Digital Stores.

Rumba de Bodas

La band Rumba de Bodas ha visto la luce nel 2008 grazie all’entusiasmo per la musica di otto giovani provenienti da Bologna. Con il loro sound unico, una fusione di ska, funk, ritmi latini e afro, i Rumba de Bodas sono diventati maestri nell’arte di far vibrare ogni palco. I loro tour hanno conquistato sempre più territori, con tappe che spaziano dai confini del continente a partecipazioni in festival di rilievo sia in Italia che all’estero, come Boomtown Fair, Fusion Festival, Edinburgh Jazz Festival, Cous Cous Festival, Irlanda in Festa, Montreux Jazz Festival, Seoul Music Week 2019 e SulaFest 2020. Il 2018 ha visto il lancio della loro terza opera, “Super Power” (Irma Records), seguita nel 2020 dal singolo “Isole”. Nel 2021, con una formazione rinnovata, la band ha rilasciato il singolo “Rimini Minivan” (Rubik Media) e ha intrapreso il Minivan Tour 2021, attraversando l’Europa con tappe in Germania, Svizzera, Albania, Francia, Austria e Italia. Dopo la conclusione del tour, la band è tornata in studio e ha pubblicato a gennaio 2022 la cover originale in stile Rumba De Bodas di “Ciao Mare” (R. Casadei), omaggio alle proprie radici romagnole e all’invito a Casa SIAE “Sulle strade della musica” in occasione del Festival di Sanremo 2022.
Successivamente, a febbraio 2022, i Rumba sono tornati in studio, pubblicando ad aprile il singolo “Krabu” (Rubik Media), ispirato alla tradizione musicale africana e reinterpretato con lo stile unico della band. Con l’uscita del singolo successivo, “Fête des Mouvements” (Rubik Media) nel gennaio 2023, la band ha annunciato l’arrivo del quarto album intitolato “Yen Ko” (che significa “let’s go” nella lingua twi del Ghana), in uscita ufficiale il 3 marzo 2023.