COTM © 2018 - All rights reserved

TOOLKIT: Marzo 2018 - Cortona On The Move
Cinque strumenti al mese per crescere professionalmente, imparare e informarsi sul mondo della fotografia. Questo mese, un workshop di Atelier Smedsby, un photobook di Jonas Bendiksen, l’open call New Visions, un articolo di PDN magazine e una TED talk di James Nachtwey.

 

UN WORKSHOP  – Atelier Smedsby, workshop annuale di fotografia via internet

Rimangono pochi giorni per iscriversi al celebre corso annuale di fotografia di Atelier Smedsby, tenuto da JH Engstrom e Margot Wallard. Il workshop propone un programma a distanza via Skype intervallato da tre incontri nella sede di Parigi. Tra gli obiettivi del corso: imparare a gestire tutte le fasi di realizzazione di un progetto fotografico, sviluppare il proprio linguaggio visuale e affinare lo sguardo critico.

Deadline: 10 marzo 2018

Clicca qui per saperne di più

 

UNA OPEN CALL – New Visions

Cortona On The Move e LensCulture collaborano alla ricerca di progetti fotografici forti e originali provenienti da tutto il mondo, per seguire da vicino il linguaggio in evoluzione della fotografia. Tra tutte le proposte presentate, tre progetti verranno premiati con una mostra a Cortona On The Move 2018.

Deadline: 25 marzo 2018

Clicca qui per saperne di più

 

UN PHOTOBOOK – The Last Testament, di Jonas Bendiksen

Nel 2014, il fotografo Magnum Jonas Bendiksen si è imbarcato nel progetto The Last
Testament, per raccontare le storie di sette uomini che hanno dichiarato pubblicamente di essere il Messia profetizzato nella Bibbia. Attraverso immagini dei Messia, dei loro discepoli, della vita quotidiana e dei rituali, interviste e materiali d’archivio, The Last Testament, pubblicato da Aperture / GOST, va alla scoperta di chi siano questi individui, chi fosse il Messia biblico e come se lo immaginano le persone.

Pubblicato da Aperture / GOST  – Settembre 2017

Clicca qui per acquistare il photobook

 

UN ARTICOLO – How Photo Editors Use Instagram To Discover Photographers 

Cinque photo editor riflettono sul ruolo di Instagram e come questo si stia rivelando uno strumento sempre più importante per la loro professione.

PDN Magazine, 19 febbraio 2018

Clicca qui per leggere l’articolo

 

RANDOM – James Nachtwey, My Wish: Let My Photographs Bear Witness

In occasione della chiusura della mostra di James Nachtwey (fino al 4 marzo, Palazzo Reale, Milano), vi consigliamo di rispolverare questa Ted Talk dove il fotogiornalista americano si racconta e riflette sulle sfide e opportunità della fotografia nell’era digitale.

kublaiklan

kublaiklan

kublaiklan è un collettivo che realizza progetti curatoriali, educativi e di comunicazione in ambito fotografico. I membri (Rica Cerbarano, Francesco Colombelli, Laura Girasole, Aleksander Masseroli Mazurkiewicz e Marco Spinoni) si sono conosciuti nell'ambito del Festival internazionale di fotografia Cortona On The Move.