Cinque opportunità al mese per imparare e informarsi sulla fotografia. A maggio vi proponiamo un workshop di narrazione visiva crossmediale, un photobook sulla Gran Bretagna raccontata da uno dei suoi più grandi fotografi, un’intervista con la grande Lorenza Bravetta, e molto altro.

 

UN WORKSHOP  – “Screen Lab Express – Milan”

Istituto Europeo di Design, Via Amatore Sciesa 4, Milano
25-28 giugno 2018

Flink is a place – Zackary Canepari

 

In preparazione al lancio di “Arena”, la nuova sezione di Cortona On The Move curata da Screen, arriva in Italia il workshop Screen Lab Express, ospitato negli spazi di IED Milano. Screen Lab Express-Milano è un programma intensivo di quattro giorni per fotografi, registi, artisti visivi e giornalisti, che si concentra sulla produzione e distribuzione di narrazioni visive nei mercati del cinema, del video digitale e dell’arte. Il laboratorio sarà condotto da fotografi, artisti e produttori pluripremiati, tra i quali Laia Abril, Zackary Canepari, Liza Faktor, Adrian Kelterborn e Amber Terranova.

Clicca qui per saperne di più

 

 

UNA OPEN CALL – “Jest x #FotoRoomOPEN”
Deadline: 31 maggio 2018

FotoRoom e Jest presentano “Jest x #FotoRoomOPEN”, una open call per progetti fotografici a tema libero, con in palio una mostra personale a Torino. Francesca Cirilli e Tommaso Parrillo di Jest, giovane spazio torinese dedicato alla fotografia, selezioneranno un progetto vincitore  tra quelli presentati, che sarà esposto a Jest. L’open call è rivolta ai membri di FotoRoom, lo spazio online dedicato alla fotografia contemporanea che presenta il lavoro di artisti di tutto il mondo attraverso un’ampia varietà di generi, temi e stili.

La call è aperta fino al 31 maggio.

Clicca qui per saperne di più

 

 

UN PHOTOBOOK – “Merrie Albion – Landscape Studies of a Small Island” di Simon Roberts
Dewi Lewis Publishing, Aprile 2018
£45 | 152 pagine | 66 immagini

“Merrie Albion – Landscape Studies of a Small Island” di Simon Roberts

 

Per più di un decennio, Simon Roberts ha girato la sua nativa Gran Bretagna per fotografare eventi e luoghi d’incontro per i suoi abitanti, luoghi che riflettono la storia del paese e le sue esperienze condivise. Merrie Albion – Landscape Studies of a Small Island raccoglie sia immagini iconiche che inedite dell’acclamato fotografo inglese, che ha documentato pratiche sociali, usi e tradizioni collegati al paesaggio britannico, ritraendo il contesto politico ed economico che ha ridefinito la storia attuale del paese.

Simon Roberts terrà un workshop alla Cortona Summer School il 9-10-11 Luglio 2018.

Clicca qua per acquistare il libro

 

 

UN ARTICOLO – Strategie per la fotografia. Intervista a Lorenza Bravetta

di Alessandro Ottenga – 12 maggio 2018 – Artribune

“È giunto il momento di dare impulso a un settore importante dell’industria culturale e creativa italiana”, ha detto Lorenza Bravetta, consigliere del Ministro Dario Franceschini, raccontando il “Piano strategico di sviluppo della fotografia in Italia” sulle pagine di Artribune. Il piano, di durata quinquennale, è finalizzato alla valorizzazione del patrimonio fotografico nazionale ed è stato presentato ufficialmente all’inizio di maggio, con l’obiettivo di determinare nuove prospettive e opportunità per la fotografia a livello nazionale e internazionale.

Clicca qui per leggere l’articolo

 

 

RANDOM – Come scegliere una cornice per una foto

Scegliere una cornice per una fotografia non è solo una faccenda di gusto personale. Gli amici ed esperti corniciai di Rufus Photo Hub, sponsor del festival da diverse edizioni, ci spiegano quali sono i fattori da considerare nella scelta di una cornice per le nostre foto.

Clicca qua per leggere l’articolo

 

 

Immagine di copertina © Simon Roberts

kublaiklan

kublaiklan

kublaiklan è un collettivo che realizza progetti curatoriali, educativi e di comunicazione in ambito fotografico. I membri (Rica Cerbarano, Francesco Colombelli, Laura Girasole, Aleksander Masseroli Mazurkiewicz e Marco Spinoni) si sono conosciuti nell'ambito del Festival internazionale di fotografia Cortona On The Move.