©Klaus Pichler

PREMIO HAPPINESS ONTHEMOVE

In collaborazione con
Consorzio vino Chianti

Il grande attore italiano Antonio de Curtis, in arte Totò, diceva che far ridere è molto più difficile che far piangere; riportando questo concetto alla fotografia, si può dire che ritrarre il dramma, il pathos, la tragedia è più facile che ritrarre la felicità.

Da questa considerazione nasce il Premio Happiness ONTHEMOVE, dedicato al tema della felicità e organizzato in partnership con il Consorzio Vino Chianti.

In questo concorso, tutti i fotografi professionisti ed emergenti, senza distinzione di genere, età e nazionalità, potranno misurarsi con l’estrema sfida di documentare la felicità, la gioia di vivere, il bello che ci circonda, sfidando la vulgata per cui “la bella notizia è che non ci sono notizie”.

Il vincitore, selezionato da una giuria di photo editor ed editori internazionali, si aggiudicherà un premio di 5.000 euro, messo a disposizione dal Consorzio Vino Chianti.

Il progetto scelto sarà esposto a Cortona On The Move 2018.

Le iscrizioni si apriranno il 10 aprile 2017.

Vincitore ultima edizione:

Golden Days Before They End

A Vienna, in Austria, esistono ancora queste piccole osterie, bar o - come i clienti chiamano questi luoghi - 'tane', dove il tempo sembra essersi fermato.

Passandoci accanto si possono sentire grasse risate dalla porta aperta a metà, ma sono in pochi ad entrare. Troppo spesso infatti locali di questo genere finiscono sui media per notizie di risse e accoltellamenti fra amici, nati da un’incomprensione durante una delle loro bevute.

Per molti clienti questi sono gli unici posti dove trovare qualcuno con cui parlare. Il più delle volte gran parte dei presenti prende parte a un’unica conversazione. Sono sostituti delle famiglie, con i propri rituali quotidiani. Una volta entrati in famiglia ci si sorregge insieme e si beve insieme, tutto il giorno, tutti i giorni.

Klaus Pichler (fotografie) e Clemens Marschall (testi)

Klaus Pichler, fotografo nato nel 1977, vive e lavora a Vienna, in Austria. Si dedica a free photo series che sono state largamente esposte e pubblicate in libri fotografici editi da Fotohof, Anzenberger Edition e Edition Patrick Frey. Klaus Pichler è rappresentato da Gallery Anzenberger di Vienna, in Austria, e da Gallery Rockelmann & di Berlino, in Germania.

www.kpic.at

Clemens Marschall è un articolista e ricercatore culturale, nato nel 1985. Vive e lavora a Vienna, in Austria. Dal 2007 lavora come producer e conduttore per la radio nazionale austriaca Station Ö1. È fondatore e direttore del magazine Rokko’s Adventures e i suoi lavori sono stati pubblicati in diverse riviste e antologie.

www.rokkosadventures.at

©2017 Cortona On The Move, vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti.

Developed by:  Next 2.0 Above The Line