©Miyuki Okuyama

CALL FOR DUMMY

In collaborazione con:
Crowdbooks

Il Photobook Review and Prize, la call per dummy, ossia i prototipi di libri proposti agli editori per avere una pubblicazione, si rivolge sia ai fotografi amatoriali che ai professionisti.

Hannah Watson, direttore di Trolley Books e della galleria d’arte contemporanea TJ Boulting, selezionerà i migliori dummy e deciderà quale riconoscimento attribuire ai lavori presentati:

  • 1 dummy sarà pubblicato come libro grazie a Cortona On The Move e sarà esposto come mostra a Cortona On The Move 2018
  • 5 dummy saranno discussi in un talk tenuto da Hannah Watson il 15 luglio 2017 durante i giorni inaugurali del festival
  • una selezione di dummy sarà pubblicata sul sito di Cortona On The Move.

La call è aperta dal 15 maggio al 15 giugno 2017.

Come Partecipare

  • Possono partecipare tutti i fotografi e gli artisti che si occupano di fotografia (individualmente o come collettivo) di qualsiasi età o nazionalità.
  • Ogni fotografo può partecipare con un solo progetto.
  • La domanda deve essere presentata in inglese. I dummy book dovrebbero essere in lingua originale.

La partecipazione è gratuita.

Il progetto deve avvicinarsi il più possibile alla sua versione finale, sia per quanto riguarda le forme che i materiali usati (tipo di carta, carattere, ecc.) e la produzione deve essere tecnicamente possibile impiegando i metodi tradizionali della produzione editoriale di massa.

Il materiale per la domanda deve essere spedito seguendo ENTRAMBE (A e B) le seguenti modalità:

A. tramite corriere con posta tracciabile*, esclusivamente al seguente indirizzo: ONTHEMOVE Associazione Culturale att. Dummy Review Via Roma 31 52044 Cortona (AR) Italia

Il pacco deve contenere:

  • Una copia cartacea del dummy book
  • La domanda di partecipazione (in inglese) compilata in tutte le sue parti e firmata

B. E inoltre via WeTransfer, solo al seguente indirizzo email (Oggetto: DUMMY REVIEW): dummy@cortonaonthemove.com

Questo trasferimento deve includere:

  • la copia in PDF dello stesso photobook (un file PDF standard, costituito da pagine continue e individuali, incluse la copertina frontale e sul retro)
  • Un'immagine della copertina del dummy book in scala 1:1, formato jpg, 300 dpi.
  • La versione digitale della domanda di partecipazione, compilata in tutte le sue parti e firmata.

Con la firma e l'invio della domanda di partecipazione si accettano i termini e le condizioni . Il partecipante riceverà una mail di conferma della ricezione della domanda compilata (per entrambe le versioni, e-mail e cartacea).

*Si prega di spedire tramite corriere con posta tracciabile. Se dovessimo incorrere in dazi doganali, saremo costretti ad addebitarvi tale somma. In caso di mancato pagamento il dummy book verrà automaticamente escluso dal processo di recensione e selezione.

Riconoscimenti

Hannah Watson effettuerà le selezioni durante la prima settimana di luglio e deciderà quale riconoscimento attribuire ai lavori presentati:

  • 1 dummy sarà pubblicato come libro grazie a Cortona On The Move e sarà esposto come mostra a Cortona On The Move 2018
  • 5 dummy saranno discussi in un talk tenuto da Hannah Watson il 15 luglio 2017 durante i giorni inaugurali del festival
  • una selezione di dummy sarà pubblicata sul sito di Cortona On The Move.

Watson terrà in considerazione le caratteristiche tecniche e artistiche di ogni libro. Verrà quindi analizzato il merito artistico alla base del progetto e la sua trasposizione in forma di libro, considerando sia il concetto (redazione/sequenza) che la sua realizzazione (design, produzione).

I progetti selezionati e il vincitore saranno annunciati il 15 luglio 2017 durante la settimana dell'inaugurazione del festival Cortona On The Move e verranno discussi pubblicamente da Hannah Watson all'interno di un evento di presentazione nella stessa data.

Il vincitore e gli altri candidati si impegnano a non rivelare la propria identità prima dell'annuncio ufficiale. La fase di produzione del libro vincente comincerà all'inizio del 2018.

La Giuria

Hannah Watson - Direttore di Trolley Books e della galleria d’arte contemporanea TJ Boulting

Hannah Watson

Hannah Watson è Direttore di Trolley Books e della galleria d’arte contemporanea TJ Boulting. Fondata nel 2001, Trolley Books pubblica una vasta gamma di titoli che presentano storie uniche nel campo della fotografia, del fotogiornalismo e dell’arte contemporanea. In particolare, Trolley ha promosso i progetti professionali di molti fotografi spesso nella fase di pubblicazione del loro primo libro, compresi quelli di Adam Broomberg e Oliver Chanarin, Paolo Pellegrin, Alex Majoli, Stanley Greene, Nina Berman, Robin Maddock e Alixandra Fazzina. Nel 2015 Trolley Books divenne co-editore insieme alla Photographers’ Gallery per inaugurare il loro Bar Tur Book Award, un riconoscimento destinato al primo libro pubblicato da laureati o neo-laureati, che è stato vinto da Angus Fraser con il suo progetto sulla Santa Muerte. Nel 2005 Trolley Books ha ricevuto una menzione speciale dalla Kraszna-Krausz Book Awards per il suo straordinario contributo alla pubblicazione dei photo book. Hannah Watson ha iniziato a lavorare presso Trolley nel 2005 e continua a portare avanti la filosofia del suo fondatore Gigi Giannuzzi, scomparso alla fine del 2012. La galleria TJ Boulting è stata fondata in seguito al loro trasferimento nella nuova sede di Riding House Street, Fitzrovia nel 2011. Il programma della TJ Boulting sostiene e rappresenta artisti contemporanei emergenti in tutti i mezzi e attualmente ospita il Premio internazionale per la fotografia del British Journal of Photography, che è stato vinto quest’anno da Daniel Castro Garcia con il suo progetto ‘Foreigner’.

 

Partnership con Crowdbooks

Crowdbooks è una piattaforma di pubblicazione che si discosta dal paradigma editoriale promuovendo la raccolta di fondi per la produzione di libri illustrati con un modello di business «di comunità» che si basa sulla scoperta, la condivisione e il supporto reciproco.

Crowdbooks pubblicherà il dummy book selezionato sulla propria piattaforma e aiuterà a ottenere i fondi necessari, per poi supervisionarne la produzione.

In Breve

Annuncio vincitore: 15 luglio 2017
Inizio: 15 maggio 2017
Scadenza: 15 giugno 2017 23:59 Central European Time
Quota di partecipazione: Gratuita

Vincitore ultima edizione

Dear Japanese, Miyuki Okuyama

Documenti per l'iscrizione

Scarica l'Application form

©2017 Cortona On The Move, vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti.

Developed by:  Next 2.0 Above The Line