In collaborazione con:

Parlamento Europeo Cortona partner

Home > Mostre 2018

Magnum Photos per i 30 anni del Premio Sacharov

I difensori delle nostre libertà

 

Dal 1988 il Parlamento europeo assegna il premio Sacharov per la libertà di pensiero a persone e organizzazioni che abbiano apportato un contributo eccezionale alla lotta per i diritti umani.
Per celebrare il 30esimo anniversario del premio, il Parlamento europeo, insieme a Magnum Photos, presenta un nuovo progetto di documentario su quattro attivisti provenienti da tutto il mondo. I difensori delle nostre libertà – 30 anni del Premio Sacharov dà voce a questi eroi poco conosciuti, con un viaggio a 360 gradi nella loro vita quotidiana osservata dalle diverse angolature dei fotografi della Magnum Photos.

Jérôme Sessini si è recato in villaggi remoti della Cambogia, in compagnia dell’attivista Samrith Vaing, documentando la vita delle minoranze indigene che lottano contro le espulsioni forzate. Asma Kaouech, una giovane attivista tunisina fotografata da Newsha Tavakolian, cerca di evitare che i suoi connazionali adolescenti si radicalizzino. In Etiopia, l’avvocato Ameha Mekonnen, fotografato da Enri Canaj, difende la causa dei giornalisti contro la censura delle autorità governative. In Bosnia, Bieke Depoorter ha accompagnato Jadranka Miličević, ex rifugiata durante la guerra dei Balcani nel suo impegno per emancipare le donne.

Land Rights of Minorities in Cambodia
Jérôme Sessini

Fighting Youth Radicalization in Tunisia
Newsha Tavakolian

Freedom of Speech for Ethiopians
Enri Canaj

Women Empowerment in Bosnia
Bieke Depoorter