edizione2013

Cortona On The Move – fotografia in viaggio

 

18 luglio / 29 settembre

La terza edizione porta ancora più a fondo il tema del Viaggio in tutte le sue forme e sfumature svelando all’interno delle meravigliose location di Cortona tutte le esperienze dell’uomo contemporaneo.

Tra i vicoli della città toscana, nel vecchio ospedale o nell’antica fortezza medicea il viaggio si trasforma in condivisione, divertimento, scoperta, dramma o sogno. Nel silenzio degli antichi palazzi l’unica voce è quella dei fotografi, viaggiatori per eccellenza, che racconteranno terre lontane e profondi momenti di vita.

Ricerca, talento, contemporaneità sono le parole chiave che guidano Arianna Rinaldo, direttore artistico del festival nelle selezione delle mostre di questa edizione. L’edizione del festival 2013 fa della partecipazione e della condivisione il suo punto di forza. Oltre alle mostre dei grandi fotografi, l’Associazione Culturale ONTHEMOVE ha voluto arricchire la manifestazione con idee, proposte e interazioni con i turisti, i viaggiatori e gli spettatori attraverso l’iniziativa definita crowd-photography.

 

Il programma dell’edizione di Cortona On The Move 2013

MOSTRE FOTOGRAFICHE: Joel Meyerowitz Taking My Time; Christian Lutz Trilogy; Zed Nelson Love Me; David Chancellor Hunters; Alfons Rodriguez The Third Rider; Jeroen Toirkens Nomad; Gabor Arion Kudasz Tourists in the Environment; Sol Neelman Weird Sports; Allen Matthews Cortona e dintorni; Salvatore Santoro Saluti da PINETAMARE; Asbjørn Sand Roll Whatever Newsweek; Alitalia 30 anni in Viaggio; Jean-Gabriel Périot Dies Irae;Paul Gaffney We Made the Path by Walking

LETTURE PORTFOLIO: gli incontri con grandi fotografi professionisti sono parte integrante del festival.

CIRCUITO OFF Gli autori finalisti sono Sergey Poteryaev e Fyodor Telkov con il progetto North Line; Simona Paleari Eðli, Calogero Russo New Moscow, Atmosphere, Francesca Nicolosi Istanbul Traces”e Laura El-Tantawy“In the shadows of the pyramids.

PREMIO INTERNAZIONALE Hppiness ONTHEMOVE: partecipano oltre 1.000 fotografi da tutto il mondo. Il vincitore decretato dalla giuria internazionale è il catalano Albert Bonsfills con il lavoro Lina & Mengchun.

ITALIANI ON THE MOVE: concorso realizzato in media partnership con Repubblica.it rivolto agli italiani a cui è stato chiesto di inviare le loro foto in viaggio del XX secolo scattate prima del 31 dicembre 1999. Le immagini più belle sono state pubblicate nel sito Repubblica.it. Tra le oltre 1.500 fotografie pervenute sono state scelte i lavori di 3 partecipanti (Lorenzo Gola, Angelo Blancato e Mario Musmeci) per realizzare mostre fotografiche nell’ambito del festival edizione 2013.

#SHAREYOURTUSCANY: progetto innovativo di condivisione d’immagini e di promozione del territorio legato alla produzione fotografica più immediata e diffusa, quella da smartphone. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Regione Toscana e Instagram Italia. Le centinaia d’ immagini condivise da turisti e residenti presenti sul territorio regionale sono state proiettate a Cortona 24/24 ore per tutta la durata del festival.

BE AN ONTHEMOVER: un’iniziativa che permette agli amici del festival di diventarne protagonisti. Attraverso un contributo economico simbolico e la condivisione di uno scatto fotografico, le tante persone vicine al festival e appassionate di fotografia, hanno potuto generare cultura entrando a far parte del processo creativo del festival e diventato autori di una mostra crowd-photography.

PARTNERSHIP CON IFU©: l’iniziativa avviata con successo nel 2012 viene ripetuta.