edizione2012

Cortona On The Move – fotografia in viaggio

 

18 luglio/30 settembre

Dopo il successo della prima edizione del 2011, con 15.000 visitatori, per la seconda edizione la direzione artistica è affidata ad Arianna Rinaldo. La narrazione attraverso il linguaggio fotografico del tema del viaggio, inteso in tutte le sue accezioni, è il filo conduttore anche di questa edizione.

Tra le varie iniziative del festival, le letture portfolio e i workshop a partire da questa edizione diventano parte integrante del programma. Il festival ottiene importanti riconoscimenti dalle istituzioni: l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo e del Comune di Cortona.

 

Il programma dell’edizione di Cortona On The Move 2012

MOSTRE FOTOGRAFICHE: alcuni tra i più interessanti fotografi della scena internazionale espongono nei luoghi più belli e suggestivi della città: Vincent Fournier, Massimo Siragusa, Brian Finke, Giulio Di Sturco, Anoek Steketee, Nicolas Mingasson, Carlo Bevilacqua, Jon Lowenstein, Monika Bulaj, Alessandro Grassani, Chris Churchill, Kitra Cahana, il collettivo Riverboom; accanto a queste, una mostra speciale dedicata all’artista Nino Franchina in occasione del centenario della sua nascita, con fotografie di Inge Schontal Feltrinelli, Ugo e Maria Mulas, Marco Glaviano, Guido Cosulich, Sanford Roth, Lee Miller, John Ross e Lucio Sansone.

LETTURE PORTFOLIO: incontri formativi che diventano occasioni di dialogare e lavorare a stretto contatto con grandi fotografi professionisti.

CIRCUITO OFF: spazi espositivi dedicati ai giovani fotografi.

E-MAGAZINE: convegni e incontri tra esperti italiani ed internazionali per confrontarsi e ricercare soluzioni sulle problematiche del rapporto tra fotografia ed editoria dell’editoria on line.

COLLABORAZIONE CON ACTION AID: per mettere a fuoco le problematiche dei Paesi del sud del mondo.

PARTNERSHIP CON IFU©: Cortona On The Move mette a disposizione dei visitatori la sua nuova ed esclusiva collezione “Il VIAGGIO”, i pezzi realizzati ad hoc per il festival da un gruppo di designer italiani, sotto la direzione creativa di Giulio Patrizi e il coordinamento di Studio Fenice Vision, curatore ed ideatore di IFU©.