edizione2011

Cortona On The Move – fotografia in viaggio

 

21 luglio/4 settembre

La prima edizione del festival internazionale Cortona On The Move – fotografia IN viaggio nasce nel 2011 dall’incontro tra l’Associazione On The Move e Carlo Roberti, fondatore e direttore di Toscana Photographic Workshop, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per fotografi professionisti, operatori, appassionati di fotografia e viaggiatori.

Il tema centrale è il viaggio che si compone di infiniti percorsi e migrazioni, tradotti in immagini, emozioni e testimonianze. Il viaggio alla scoperta di qualcosa, il viaggio d’avventura, di lavoro o semplicemente il viaggio per tornare a casa: sono molteplici le dimensioni del viaggio esplorate e documentate al festival attraverso le mostre di grandi fotografi della scena internazionale, affiancati da fotografi emergenti. Fin dalla prima edizione, il festival propone workshop, incontri con professionisti del settore. L’intera città di Cortona, cittadina toscana di origine etrusca nel centro Italia, diventa spazio espositivo e di incontro.

 

Il programma dell’edizione di Cortona On The Move 2011

MOSTRE FOTOGRAFICHE: cinque straordinari esponenti della fotografia mondiali.
Alex Majoli con la mostra Hotel Marinum: le città di mare, i porti, le persone, nei porti di tutto il mondo; David Alan Harvey con Off for a family drive: un viaggio attraverso l’America del fotografo di Magnum per documentare la famiglia americana nell’epoca di Obama; Andrea Pistolesi con Bangkok Soul: le diverse facce della capitale, nel contrasto del passaggio tra la cultura tradizionale e quella globalizzata; Arno Minkkinen con A sentimental journey: dai tetti di New York alle montagne della Cina, dai tramonti della nativa Finlandia al deserto dello Utah, auto-ritratti che celebrano il rapporto personale del fotografo finlandese con le donne e la natura; Antonin Kratochvil con Galapagos: l’occhio di Kratochvil interpreta l’ambiente naturale e l’ecosistema delle isole di Darwin, famose per la diversità delle specie.

QUATTRO FOTOGRAFI EMERGENTI: Flora con Isthmus: Il diario di un viaggio in Tasmania, un incontro intimo tra luoghi e persone; Gabriele Galimberti con Couchsurfing: ritratti che documentano l’esperienza umana, multiculturale e straordinaria, spesso sorprendente del viaggio dell’autore intorno al globo, facendosi ospitare e dormendo sul divano offerto dai soci del circuito; Giulio Rimondi con Beirut Nocturne: un viaggio onirico in una città che esiste solo di notte. E’ uno sguardo gettato su una Beirut ispirata dalla letteratura, dalla grandezza passata e dal ricordo recente della guerra; Giuseppe Moccia con Off The Shore: una storia di un progetto sociale, una scuola di vela, per persone affette da sindrome di Down.

LETTURE PORTFOLIO: photo editor delle più importanti testate italiane ed internazionali esaminano i lavori dei giovani fotografi.

PASSIONE & PROFESSIONE: seminari e incontri individuali con fotografi, photo-editor, editori, scrittori scelti tra le più alte professionalità italiane ed europee.

TOSCANA PHOTOGRAPHIC WORKSHOP: workshop con grandi fotografi del mondo

E-MAGAZINE: incontro pubblico con editori multimediali

OFF CIRCUIT : la cittadina di Cortona diventa un grande spazio espositivo: ristoranti, bar, enoteche e altri luoghi pubblici sono le location di mostre di giovani fotografi