Le mostre del mese secondo la community di Cortona On The Move. A marzo vi consigliamo Lucas Foglia a FOAM Fotografiemuseum, Vladimir Ambroz a Prague City Gallery e Bruce Weber alla Galleria Carla Sozzani.

 


© Kris Ruhs, Milano 2011

Kind of a day in Milano – Lo studio di Kris Ruhs fotografato da Bruce Weber
Galleria Carla Sozzani
Corso Como 10, Milano
Fino a domenica 8 aprile 2018

Chiara Callegari – Selezione libri COTM bookshop: La mostra raccoglie le immagini scattate da Bruce Weber durante la visita allo studio milanese del pittore-scultore Kris Ruhs. La prima volta nel 2003 poi ancora nel 2011 e nel 2014. Questa mostra rappresenta la cristallizzazione di un’amicizia tra due grandi artisti, un rapporto nato decadi fa, e a fare da sfondo c’è una Milano da film noir.

 


© Vladimír Ambroz

Vladimír Ambroz: Actions
Prague City Gallery – House of Photography
Revoluční 5, Prague 1
Fino a domenica 29 aprile 2018

Zuzana Pistekova – volontaria dal 2015: La retrospettiva espone lavori risalenti agli anni Settanta e Ottanta, che Ambroz ha sviluppato come reazione alla situazione politica e sociale del tempo in Cecoslovacchia. Consiglio la mostra perchè credo sia molto interessante vedere come gli artisti reagivano al contesto politico dell’epoca attraverso performance, interventi nella sfera pubblica e azioni collegate alla fotografia concettuale e la staged photography.

 

Kate viene sottoposta a un elettroencefalogramma all’aria aperta, Strayer Lab, University of Utah © Lucas Foglia / Per gentile concessione di Michael Hoppen Gallery

Lucas Foglia – Human Nature
FOAM Fotografiemuseum
Keizersgracht 609, Amsterdam
Fino a domenica 15 aprile 2018

Laura – blog editor: Ho conosciuto il lavoro di Lucas Foglia a Cortona nel 2016. Sono rimasta molto colpita dall’estetica raffinata e dall’originalità del suo approccio a un tema complesso come i rapporti in evoluzione tra le comunità ed il paesaggio, nel contesto dei cambi socioeconomici attuali. Con il progetto Human Nature, Foglia prosegue nella sua indagine, ritraendo storie sulla natura, le comunità, i governi e la scienza per indagare la nostra relazione con il selvaggio.

 


In copertina: veduta dell’allestimento di “Kind of a day in Milano”, Galleria Carla Sozzani.

kublaiklan

kublaiklan

kublaiklan è un collettivo che realizza progetti curatoriali, educativi e di comunicazione in ambito fotografico. I membri (Rica Cerbarano, Francesco Colombelli, Laura Girasole, Aleksander Masseroli Mazurkiewicz e Marco Spinoni) si sono conosciuti nell'ambito del Festival internazionale di fotografia Cortona On The Move.