Arena – Video and Beyond

Curated by Screen
Sponsored by

Canon Cinema Eos

Arena – Video and Beyond è una nuova sezione del festival Cortona On The Move che espone video sperimentali, installazioni e opere transmediali, realizzate da fotografi che lavorano all’incrocio tra fotografia, film e tecnologia.

Negli ultimi 10 anni i fotografi hanno avuto incredibili opportunità di fare esperimenti con il formato video, grazie ai prezzi accessibili delle apparecchiature. I filmati e le installazioni provenienti da background fotografici sono diversi da quelle proposte dal mercato tradizionale del cinema, delle trasmissioni radiotelevisive e dell’arte contemporanea. I fotografi hanno sviluppato un nuovo linguaggio visivo nel campo dell’immagine in movimento. Tuttavia, questo lavoro raramente dispone di uno spazio specifica all’interno del settore della fotografia.

A partire dall’edizione 2018 del festival, Cortona On The Move si impegna a fornire una piattaforma per presentare e discutere lavori innovativi provenienti dalla comunità fotografica. La fotografia è il nostro alfabeto e a Cortona On The Move sentiamo la necessità di indagarne le molteplici forme e funzioni e seguire le trasformazioni del linguaggio visivo. Intraprendere dei progetti narrativi che coinvolgono piú piattaforme è per noi un nuovo passo ed una grande sfida. Nuovi approcci e tecnologie offrono nuove opportunità, e certamente un’interessante ampliamento del nostro pubblico, sempre tra gli obiettivi centrali del nostro festival di fotografia.

I progetti selezionati da Liza Faktor and Amber Terranova di Screen e presentati nella prima edizione di Arena – Video and Beyond a Cortona On The Move esplorano il concetto di “alterità” e sottopongono lo spettatore a un’esperienza non scolastica di osservazione della vita di alcune comunità e di esseri – sia umani che animali – marginati e fraintesi. Le storie presentate ci portano in luoghi e temi che forse non conosciamo molto, ma con cui siamo in grado di confrontarci in maniera originale.

Screen è una società di produzione narrative visive. Elaboriamo storie e progetti di comunicazione attraverso piattaforme mediatiche, cinematografiche, artistiche e performative per informare diversi tipi di pubblico sulla condizione umana. Il nostro lavoro spazia da mostre ed eventi culturali, a cortometraggi, video installazioni, progetti di impegno per la comunità e narrazioni transmediali immersive. La nostra missione è quella di costruire e sostenere una rete di artisti visivi e documentaristi che lavorino su più piattaforme.
www.screenprojects.org

Avontuur

Flint is a place

Nature : Healing : Human

People of the Parting Rocks

The March of the Great White Bear

Unsighted